';

Natale con Opera in The Kitchen: il Panforte di Siena

Il Natale ha invaso con luci e decorazioni le nostre città e ben presto anche le nostre case e noi di Opera in The Kitchen ci stiamo dedicando nel cercare e cucinare piatti natalizi per i nostri eventi.

Un prodotto tipico per la Toscana il  è il Panforte di Siena o Panpepato, un particolare tipo di pane dolce dalla storia antichissima.
Il profumo del miele e l’odore deciso delle spezie rendono questo dolce natalizio unico: il segreto per preparare un ottimo panforte o panpepato in casa sta nella selezione degli ingredienti, che devono essere rigorosamente di qualità, dalle mandorle fresche e croccanti alla frutta candita, fino al miele millefiori.

Chianti cooking class

Il Panforte di Siena, o Panpepato, ha origini molto antiche: le prime testimonianze scritte sembra risalgono al Medioevo.
La storia del dolce inizia all’interno dei monasteri, i quali potevano permettersi gli ingredienti del panforte, molto costosi per l’epoca, quali le mandorle, lo zucchero, la frutta candita (arancia e melone) e spezie varie. Questo particolare dolce era servito in occasioni speciali, veniva destinato esclusivamente alle classi nobili e agli appartenenti al clero.

L’origine del nome di questo dolce risale al latino panem fortis, letteralmente ‘pane acido’, poichè le classi meno abbienti erano soliti preparare una focaccia a base d’acqua e farina, a cui venivano aggiunti miele e frutta a pezzetti. Il risultato della ricetta era un prodotto dal sapore piuttosto acido, dovuto al fatto che la frutta venisse aggiunta fresca e non si seccasse completamente, causando la fermentazione della stessa.

La ricetta del Panforte è rimasta immutata nel tempo fino al 1879, l’anno in cui la regina Margherita decise di andare a visitare Siena. Per questa importante visita, decisero di omaggiare la regina variando la preparazione del dolce: eliminando il melone e utilizzando lo zucchero vanigliato come copertura. Il dolce nato in questa circostanza venne chiamato Panforte Margherita, una delle più conosciute versioni del Panpepato.

Se vuoi imparare a cucinare piatti tipici della tradizione italiana, SCOPRI I NOSTRI EVENTI: Eventi/Opera in The Kitchen

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
WhatsApp chat